martedì 29 settembre 2015

Murano Burano Torcello

Venezia la mia città, l'adoro, è bellissima in ogni angolo, ma come accade con tutte le perle preziose che abbiamo vicine riusciamo a visitarle davvero poco spesso.
Era da tanto che volevo visitare le isole di Venezia, così ho organizzato una gita con il mio bambino, mio marito aveva un torneo di calcio ed era fuori città così ne abbiamo approfittato.
Siamo arrivati a Venezia con il treno e poi il traghetto per raggiungere le isole, era un viaggio organizzato, un pacchetto che vendono direttamente là a Venezia appena fuori dalla stazione. Sinceramente consiglio il pacchetto turistico che costa 20,00 euro per le tre isole, un tour di 4 ore e mezza a chi non c'è mai stato, per chi invece le ha già viste conviene muoversi con i vaporetti in modo da avere un pò più di libertà sugli orari che erano davvero ristretti, sopprattutto per Burano che avrebbe meritato un pò più tempo.
Dalla stazione una bella passeggiata a piedi per le calli di Venezia fino a  San Marco , poi abbiamo preso il traghetto direzione Murano.
Abbiamo visitato una vetreria , un mastro vetraio ci ha fatto vedere la creazione di un vaso in vetro soffiato, piccolo tour per le stradine di Murano e poi di nuovo la barca verso Burano.
Questa è l'isola che mi ha più colpito, con le sue casette colorate , e i suoi ponticcioli, una vera cartolina, Burano è famosa per i merletti e i biscotti caratteristici.
L'ultima isola è stata Torcello, un'isola piccolina con una cattedrale antica.
Tornati a Venezia con la barca il mio bambino non ha più voluto camminare da San Marco alla stazione così abbiamo preso il vaporetto (che con la Carta Venezia è davvero super conveniente) che ci ha portato alla fermata della stazione.
Che dire una giornata davvero bella, sicuramente da ripetere. Vi lascio qualche foto .

Venezia



Murano :



Burano:




Torcello:







4 commenti:

  1. Grazie Barbara per avere condiviso queste bellissime foto! Venezia è proprio splendida,le isole poi....Hai suscitato in me tanti ricordi.
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  2. Venezia è...magica! Ma questa delle isolette sarà la prossima meta quando finalmente potrò tornare dalle tue parti.
    Un abbraccio, a presto Susanna

    RispondiElimina
  3. Grazie per la tua visita e per queste bellissime foto "veneziane" che adoro.
    ciao , un abbraccio Ornella

    RispondiElimina